FOCSIV celebra quest’anno la 27° edizione del Premio del Volontariato Internazionale, promosso dal 1994 in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, che ricorre il 5 dicembre. Il premio è il riconoscimento che FOCSIV dedica a quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo, dimostrando così sostegno costante a favore delle popolazioni dei Sud del mondo.
Attraverso il Premio, che rappresenta il principale evento istituzionale della Federazione, si intende rilanciare il ruolo ed il senso dell’impegno internazionale dei volontari come soggetti capaci di costruire storie di pace e di giustizia e ponti di solidarietà in una società sempre più globalizzata e multietnica. In uno scenario in cui la logica della paura e dell’esclusione prevale sempre di più, vogliamo offrire ai volontari l’opportunità di vivere un’esperienza di impegno per la solidarietà internazionale, capace di creare una coscienza critica che analizzi la realtà e migliore il futuro.
Alla luce dell’emergenza COVID-19, che ha visto coinvolti in prima linea molti volontari, tra i quali numerosi impiegati nel Servizio Civile Universale, e al fine di onorare la città ospitante, particolarmente sensibile alla tutela ed alla difesa dei diritti umani, sono state aggiunte tre categorie alle due presenti anche nelle scorse edizioni. I candidati saranno scelti dalla Giuria.
Come criterio preferenziale per le categorie in gara, sarà considerato l’impegno nell’ambito di interventi tesi allo sviluppo umano integrale, riconfermato ed ampliato dalla Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco. In aggiunta, sarà valutato positivamente l’impegno dei volontari internazionali in progetti volti a ridurre gli effetti dell’impatto del cambiamento climatico nei Paesi più vulnerabili, con la prospettiva della difesa dei diritti umani e del superamento delle cause strutturali della povertà.
L’evento finale di premiazione dei vincitori è inserito nell’ambito del percorso di Padova capitale Europea del volontariato 2020 e si terrà a Padova, sabato 5 dicembre, L’evento è organizzato con la collaborazione del Socio FOCSIV Amici dei Popoli, il Comune di Padova e il CSV di Padova.
Le candidature terminano il 31 ottobre.