Il 1° ottobre è la Giornata Europea delle Fondazioni, lanciata da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente.

Si tratta di un’occasione unica per conoscere i 147mila enti della filantropia istituzionale europei, che annualmente stanziano complessivamente circa 60 miliardi di euro per sostenere e realizzare iniziative e progetti in diversi campi, dal welfare all’istruzione, dalla cultura all’ambiente.

 

Acri, l’associazione italiana delle fondazioni di origine bancaria, per l’occasione promuove “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità”: un concerto simultaneo di orchestre giovanili alle ore 11.00 in 50 città, che si apre con l’esecuzione dell’Inno alla gioia, inno ufficiale della Ue. La Fondazione Cariparo vi aderisce organizzando un concerto, aperto alla città, con l’orchestra OPV, il Coro Città di Piazzola sul Brenta e i Giovani solisti dell’Accademia Teatro alla Scala a Palazzo della Ragione a Padova. Ma non solo.

“RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità” proporrà nel corso della giornata in tutta Italia anche una serie di eventi, presentazioni, incontri, mostre con l’obiettivo di “raccontare” le tante storie di inclusione sociale promosse o sostenute dalle fondazioni.

Fondazione Cariparo, in collaborazione con il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova, nell’ambito di Padova capitale europea del volontariato ha scelto così di promuovere e organizzare una tavola rotonda dal titolo “Comunicare per Bene”, con lo scopo di focalizzare l’attenzione su come il Terzo Settore comunica il proprio agire e su come i media lo veicolano.

Ne parleranno a Palazzo della Ragione alle 17.30:
Paolo Iabichino, direttore creativo e fondatore dell’Osservatorio Civic Brands con IPSOS Italia,
Elisabetta Soglio, responsabile dell’inserto “Buone Notizie”- Corriere della Sera,
Rossella Sobrero, Presidente Federazione Italiana Relazioni Pubbliche ed esperta di comunicazione sociale.
Saranno moderati da Riccardo Bonacina, Founder and editorial coordinator della rivista Vita.

La partecipazione all’evento pomeridiano è gratuita su iscrizione, fino ad esaurimento posti.