Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il meeting di GMA è dedicato ai CITTADINI DI MONDI POSSIBILI, con un’attenzione particolare: i diritti dei bambini.
30 anni fa si firmava la dichiarazione dei Diritti dell’infanzia: Dal 1989, la Convenzione è divenuta il trattato in materia di diritti umani con il più alto numero di ratifiche: oggi sono 196 gli Stati che si sono impegnati nel rispetto dei diritti in essa riconosciuti. 30 anni dopo non celebriamo l’anniversario, ma cogliamo l’occasione per rileggere lo “stato di salute” dell’infanzia nel mondo.

“È opportuno guardare il mondo con gli occhi dei nostri figli, di rileggere ogni dato, ogni numero, ogni commento, ogni immagine, ogni post… con le lenti di un bambino. Loro, sono CITTADINI DI MONDI POSSIBILI e dobbiamo ripartire dai loro diritti per garantire un mondo un po’ più equo, possibile, vivibile.” con queste parole padre Vitali, presidente di GMA introduce il meeting di GMA di domenica 8 settembre 2019.

Una giornata di approfondimento e di discussione per metterci in discussione come cittadini consapevoli, responsabili e coerenti verso i nostri figli.

Il meeting di GMA è anche luogo di Padova capitale del Volontariato.

GMA è una ong che dal 1972 ha a cuore il benessere dei bambini e opera nel Corno d’Africa a fianco dei più deboli. 47 anni di solidarietà internazionale si è basata prevalentemente sulla forza del volontariato. Durante la giornata interverranno i giornalisti Luis Badilla Morales e Silvestro Montanaro, che ci porteranno le loro esperienze di osservatori internazionali e proporranno spunti di riflessione. P. Vitale Vitali, presidente di GMA darà la versione di GMA di mondi possibili, con esperienze di promozione dei diritti in Etiopia e in Eritrea e tre testimonianze di inclusione e solidarietà in Italia.

I RELATORI
Luis Badilla Morales Essere cittadini di un mondo sostenibile Silvestro Montanaro Diritti negati in Africa: infanzia e migrazioni
p. Vitale Vitali GMA per mondi possibili

con testimonianze: Servizio Civile esperienza di inclusione
Adozione e il valore della diversità
Scuole in Azione sui territori

Torna al calendario