Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

In diretta streaming sulla pagina facebook di Padova capitale europea del volontariato alle ore 16.30 Gino&Michele, SmemoLab, l’ufficio scolastico territoriale di Padova, il Comune di Padova e il Centro Servizio Volontariato presentano il quaderno interattivo dedicato alla “Cittadinanza attiva” pensato per i ragazzi delle scuole, nell’ambito del progetto DentroTutti.

 

Dentro Tutti è un progetto pensato per supportare la conoscenza e la diffusione dell’educazione civica e civile attraverso canali e strumenti innovativi, di utilizzo intuitivo e semplice fruibilità, con contenuti creative commons e altamente affidabili, validati da fonti autorevoli.

L’emergenza legata al coronavirus, ha profondamente cambiato il nostro vivere quotidiano e ha impattato fortemente anche sui tempi e sui modi dell’apprendimento scolastico di generazioni di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, costringendo di fatto gli insegnanti a ricalibrare la propria attività e inventare nuovi metodi per interagire il più efficacemente  possibile con gli studenti.

Le ultime direttive del Ministero e le testimonianze di difficoltà emergenti circa l’utilizzo di piattaforme e strumenti online per la didattica a distanza, hanno spinto i promotori di DentroTutti ad accelerare la tempistica del nostro progetto per offrire da subito alcuni titoli della collana EduBox per la sperimentazione in classe in alcune regioni test del nostro Paese.

Padova sarà uno dei territori di sperimentazione e, in occasione di Padova capitale europea del volontariato, è stato predisposto un quaderno interattivo dedicato alla cittadinanza attiva.

La presentazione è utile a insegnanti, educatori, genitori e a tutti coloro che sono interessati ad avere strumenti di lavoro e didattica a distanza su tematiche civiche e sociali.

Torna al calendario