Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Assifero, l’Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti Filantropici, organizza per la prima volta a Padova e in Veneto il proprio convegno nazionale annuale“Filantropia è partecipazione democratica. Ruolo, significato ed esperienze delle fondazioni ed enti filantropici” che si inserisce nei lavori della nostra assemblea dei soci ed è aperto al pubblico.

Trent’anni dopo la caduta del muro di Berlino e gli anni dell’entusiasmo per i diritti umani e la democrazia, l’Europa è attraversata da spinte centrifughe e da un progressivo scollamento tra cittadini e istituzioni e corpi intermedi.

La democrazia elettorale rappresentativa oggi è in crisi in molti Paesi europei.
Oggi, in un mondo epocalmente diverso da venti anni fa, sempre più globalizzato e connesso ma sempre più polarizzato, è necessario ripensare i valori sottesi alla coesistenza sociale di una democrazia partecipativa, al rapporto tra centro e periferie, tra alto e basso.
La democrazia non è solo una forma di governo con le sue istituzioni, ma è un insieme di pratiche sociali che hanno come attori non i politici, ma tutti i cittadini.
La democrazia è un processo diarchico: istituzioni democratiche da un lato, opinione e partecipazione dall’altro; ed è su queste due componenti fondamentali dell’opinione/pensiero critico/dibattito pubblico di qualità e società civile/partecipazione civica, libera, attiva e significativa che la filantropia può fare la differenza.

Torna al calendario