Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Incontro e Abbraccio
nella Scultura del Novecento da Rodin a Mitoraj. 

Visite guidate:
Sabato 8 febbraio alle ore 15
Domenica 9 febbraio alle ore 11

Per iscrizioni: iscrizioni@csvpadova.org, specificare nell’oggetto “prenotazione mostra”.

La mostra d’arte a sviluppo tematico – tra le poche in Italia – INCONTRO E ABBRACCIO esplora, attraverso una vasta rassegna di sculture del Novecento da Rodin a Mitoraj fino alle tendenze iconiche di fine secolo, le molteplici singolarità della condizione umana.
In particolare, siamo circondati dalle tante “attese” di persone che chiedono il sostegno di una parola, il riconoscimento di uno sguardo, la condivisione di un gesto.

La scelta delle opere abbraccia un insieme di temi in dialogo tra loro: il cammino della vita, l’incontro, la relazione, la lontananza, l’attesa, l’empatia e la compassione. Il percorso espositivo intende offrire una visione dell’Uomo, che si vorrebbe più ampia e positiva, in contrapposizione a chiusure, indifferenza o disimpegno. Nell’epoca digitale, l’Umanesimo appare sempre più lontano, scavalcato (ma non domato) dalla velocità e dalle nuove possibilità di comunicazione, che limitano l’esercizio dell’attenzione e della riflessione, il farsi della sedimentazione e della memoria, la dimensione reale e rispondente dei contatti.
La mostra è curata da Maria Beatrice Autizi e dal dott. Alfonso Pluchinotta ed è proposta dalla Fondazione Salus Pueri, nell’ambito di Padova Capitale europea del volontariato 2020.

http://www.incontroabbraccio.it/

Torna al calendario