Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

“Ricuciamo insieme la solidarietà” si inserisce all’interno del Cev Autumn Volunteering Congress
23 Ottobre 2020 | 9.30 – 12.30 – Online
Il webinar sarà interamente in lingua inglese.

La conferenza “Ricuciamo insieme la solidarietà”, supportata dal programma “Europe for Citizens”, sarà un’occasione per condividere strategie per combattere la stigmatizzazione e le discriminazioni nei confronti di immigrati, rifugiati e altri gruppi di persone in situazione di disagio. Sarà uno spazio dinamico e interattivo in cui i volontari potranno parlare di che cosa significa per loro “ricucire la solidarietà”, quali iniziative o strategie utilizzano per combattere la stigmatizzazione e la discriminazione, in che modo si impegnano per favorire l’integrazione di migranti, rifugiati e altre minoranze nelle loro comunità attraverso il volontariato e come pensano che possiamo mostrare solidarietà e fermare la stigmatizzazione nell’era delle fake news.

PROGRAMMA

9.00 – 9.30 Registrazione

9.30 – 10.00 Saluti istituzionali e apertura di Lejla Šehić Relić, presidente CEV, Emanuele Alecci, presidente CSV Padova e Cristina Piva, assessora con delega al volontariato del Comune di Padova

10.00 – 10.15 Amici dei Popoli – associazione padovana che promuove l’integrazione, l’inclusione, la giustizia e la solidarietà, e ambisce ad aumentare la consapevolezza nei confronti dei disequilibri sociali, promuovendo uno stile di vita che garantisca supporto e rispetto per tutti e in cui siano diffusi i valori dell’interculturalità e dell’ospitalità. (Silvia Cecconi e Vittoria Cigana)
http://www.amicideipopolipadova.it

10.15 – 10.30 Centro Veneto Progetti Donna – Associazione che offre supporto alle donne vittime di qualsiasi forma di violenza in Italia; operatrici e volontarie sono coinvolte in un progetto che vuole sviluppare una riflessione basata sul paradigma dei diritti umani del lavoro con le donne sopravvissute e/o coinvolte in situazioni di violenza nella protezione internazionale, a partire da una disamina del rapporto che intercorre tra le violazioni dei diritti umani delle donne, le situazioni di violenza e il riconoscimento di esigenze di tutela ascrivibili alla protezione internazionale. (Mariangela Zanni)
http://www.centrodonnapadova.it/index.php

10.30 – 10:45 Associazione 21 luglio – Organizzazione indipendente la cui mission è la tutela e la promozione del benessere delle persone e delle comunità che in Italia vivono la segregazione e la marginalizzazione sociale, con un focus specifico rivolto alle comunità rom e sinte e alla tutela dei diritti dell’infanzia. (Marco Zanne e Carlo Stasolla)
http://www.21luglio.org/21luglio/

10:45 – 11:00 Association “Il Portico” – Il Portico promuove e organizza attività di animazione e incontro. In questa associazione si trovano operatori, volontari, persone con disabilità e/o in situazione di fragilità, a cui viene data l’opportunità di trovare un supporto strutturato e qualificato e numerose opportunità di crescita personale. (Paolo della Rocca) https://www.il-portico.it/

11:00 – 11:30 BREAK

11:30 – 11:35 Presentazione della piattaforma WISH – piattaforma online, pensata e organizzata per consentire ai rifugiati e ai richiedenti asilo di trovare fonti di sostegno e assistenza dalle diverse iniziative di volontariato in Europa, esposte su mappe. (Giulia Bordin, CEV)
https://www.europeanvolunteercentre.org/wish

11:35 – 12:30 Discussione, dibattito e chiusura

Clicca qui per iscriverti all’evento.

Torna al calendario