Ricuciamo insieme l’Italia – Cerimonia di Inaugurazione
7 Febbraio 2020 ore 09:00 - 13:00
Venerdì 7 febbraio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la Fiera di Padova – Padiglione 8
L’evento di apertura che convoca il volontariato, il mondo della solidarietà e tutte le componenti sociali vede la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
In un crescendo di storie, immagini e musica, verrà sottolineato il lungo cammino dell’Impegno civile in Italia, punto di partenza per le sfide dei prossimi anni.
Saranno ricordati i testimoni significativi di questa storia, ma anche i volti e le esperienze di chi quotidianamente compie preziose azioni di “ordinario volontariato”. Uomini e donne di oggi ci accompagneranno nell’immaginare il futuro delle comunità che, insieme, vogliamo costruire.
Non un convegno, più di un talk show: l’evento vuole essere una sorta di ideale “trampolino di lancio” affinché tutti ci sentiamo protagonisti del cambiamento di cui siamo chiamati ad essere parte.
Conducono la mattinata l’attrice Lella Costa e Riccardo Bonacina, fondatore di Vita non profit.
Testimonianze di volontarie e volontari d’Italia.
Contributi artistici:
- Andrea Pennacchi
- Tiziana di Masi
- Luca Bassanese
- Lorenzo Baglioni
- Ottavo Giorno
- Tappeto di Iqbal
- Coro Tre Pini
- Orchestra “I Polli(ci)ni”
Interventi a cura di:
- Gherardo Colombo
- Linda Laura Sabbadini
- Claudia Fiaschi
- Stefano Tabò
- Manuela Lanzarin
- Cristina Piva
- Domenico De Maio
- Paolo Gubitta
- Paola Severini Melograni
- Anna Fasano
- Don Dante Carraro
- …e molti altri
Ricordando:
- Don Giovanni Nervo
- Luciano Tovazza
- Antonio Papisca
- Tom Benettollo
- Maria Eletta Martini
- Laura Conti
La mattinata sarà tradotta in LIS – Lingua Italiana dei Segni – grazie all’associazione Deafety Project.
L’accreditamento stampa può essere richiesto entro il 4 febbraio 2020 alle ore 12.00, inviando all’indirizzo e-mail prefettura.padova@interno.it il modello – scaricabile in formato word dal sito istituzionale http://www.prefettura.it/padova – debitamente compilato, allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità per ciascun soggetto da accreditare.
I Pass Stampa potranno essere ritirati giovedì 6 febbraio, dalle 9.00 alle 18.00, presso l’Ufficio di Gabinetto della Prefettura (Piazza Antenore 3, piano primo) e venerdì 7 febbraio, dalle 8.00 fino all’inizio della cerimonia, presso la Fiera di Padova (ingresso riservato alla Stampa).
Per i tre giorni il Comune di Padova apre gratuitamente i suoi musei civici a tutte le volontarie e a tutti i volontari d’Italia. Prenota il tuo pass partecipando alla cerimonia di inaugurazione o scrivendo una email a: ufficiostampa@csvpadova.org.
Con il pass avrai inoltre diritto a uno sconto del 15% sulle polizze di Cattolica Assicurazioni dedicate agli Enti del Terzo Settore e ai loro volontari, nonché sulle polizze Casa e Salute. Iniziativa valida sulle polizze di nuova sottoscrizione. Trova qui l’agenzia più vicina: http://agenzia.cattolica.it/it/locatorweb