Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Con il sostegno del bando del Comune di Padova “Vivi il Quartiere 2019”, l’associazione Kalétheia propone il progetto di promozione socio-culturale e aggregazione Tramonti FOR arT. Lo scopo delle attività elaborate è quello di tornare a guardare il quartiere Forcellini in una chiave di scoperta del bello, che magari è nascosto dalla consuetudine di chi abita la zona.
Il progetto vuole diffondere la storia del quartiere INA-Casa Forcellini e delle formelle in ceramica apposte sugli edifici, contribuendo nello spirito di questi piccoli oggetti d’arte a dare un senso identitario al quartiere facilitando la relazione tra abitanti e territorio.
La prima parte di questo progetto si realizzerà in due passeggiate (26 ottobre e 9 novembre) nel quartiere Forcellini, guidate dall’architetto Angelo Cipriano. Durante queste passeggiate si scoprirà nel dettaglio l’area INA-CASA Forcellini, il più grande di Padova, tramite anche le formelle in ceramica disegnate dal ceramista Guerrino Tramonti.
La seconda parte del progetto Tramonti FOR arT consisterà in un laboratorio di scrittura creativa guidato dalla docente Daniela Lucchesi. Il laboratorio si svilupperà in sei incontri fra fine ottobre e inizio dicembre presso la sede del CPIA, che si propone come Rete Territoriale di Servizio.

Infine, il progetto si concluderà il 7 dicembre con l’installazione nel quartiere Forcellini delle opere dell’artista Enrico Marcato, poste in due punti nodali del quartiere INA-Casa. Saranno coinvolti anche gli abitanti a lasciare un piccolo segno su alcune formelle di argilla che diventeranno tessere di ceramica all’interno dell’installazione d’arte. Queste opere saranno dedicate agli sponsor del progetto e ai privati che hanno voluto partecipare e sostenere queste attività. Durante questa giornata, verranno anche esposte le opere realizzate nel laboratorio di scrittura creativa in un momento di convivialità con accompagnamento musicale offerta agli abitanti del quartiere.

Torna al calendario