Hope – Alessio B

47 disponibili

Informazioni sull’opera

Titolo: Hope
Autore: Alessio B

Dimensioni di stampa: 50 x 70 cm
Tipologia di stampa: digitale 1.200 dpi
Carta: Fedrigoni Old Mill 300 gr

Opera autografata, stampata in 50 copie ad edizione unica e limitata. Donazione minima a partire da 100 euro (escluse eventuali spese di spedizione), fino ad esaurimento.

Le opere saranno disponibili per la consegna e/o la spedizione dopo il 30 luglio, al termine del progetto.

47 disponibili

Donazione minima: 100,00 

Categoria:

Alessio B

Alessio B

È nato a Padova, dove vive, nel 1971. Scopre la Street Art a sedici anni, affascinato dai lavori di stencil art di Blek le rat, che lo incuriosiscono durante un viaggio a Parigi, e di Banksy. Inizia quindi a dipingere come autodidatta eseguendo lavori ad olio su tela, utilizzando anche la spatola, e si specializza nell’esecuzione di ritratti. Si iscrive alla Facoltà di Architettura a Venezia, dove studia i classici e i contemporanei; nello stesso periodo frequenta Emilio Vedova, che lo incoraggia a sperimentare nuove tecniche esecutive.

Negli anni l’artista percorre diversi sentieri espressivi: dalle tele dipinte con colori spray utilizzando stencil per la creazione delle immagini in negativo, fino alla realizzazione di immagini su tavole precedentemente intonacate. Alcuni dipinti su carta e sculture in vari materiali sono, invece, ricoperti di immagini tratte da giornali o manifesti pubblicitari e poi “laccate” con un materiale che, solidificando, “fossilizza” l’opera, quasi congelandola per poterla trasmettere ai posteri.

Con le sue immagini – bambini che si tengono per mano, che disegnano un cuore sul muro, che guardano sognanti il cielo stellato, la Monnalisa in smoking con le mani in tasca che sorride ironicamente – e le sue frasi caratteristiche – FOLLOW YOUR HEART, ART IS NOT A CRIME, IKONA – l’artista ha tappezzato i muri delle città di mezzo Mondo.

L’esecuzione di una sua opera è sempre legata all’immediatezza, ma dietro c’è uno studio accurato del soggetto, che passa dalla realizzazione di un bozzetto e dalla progettazione minuziosa degli stencil, fino alloro intaglio, in ogni più piccolo particolare: è proprio la sovrapposizione di queste maschere a permettere di realizzare la tridimensionalità dell’opera nella sua completezza.