Cari amici padovani,
per prima cosa voglio portarvi i saluti da parte di tutto il Centro Europeo per il Volontariato ed esprimere il mio dispiacere per il fatto di non essere a Padova per condividere con voi la gioia e l’orgoglio dell’apertura di questa terza edizione del festival di Solidaria, che quest’anno ha un significato speciale e si svolgerà nella particolare atmosfera che caratterizza il 2020.
Padova quest’anno è Capitale Europea del Volontariato, un riconoscimento che celebra il volontariato e lo sviluppo locale; ma è un momento particolare anche perché sta succedendo in un periodo di crisi sanitaria, un periodo in cui la solidarietà ha un significato particolarmente speciale. Oggi, le nostre relazioni e connessioni sono particolarmente visibili e ci ricordano in maniera molto forte quanto noi, come esseri umani, siamo importanti gli uni per gli altri.Questa settimana, Padova sarà un luogo di scambio e fusione tra solidarietà e volontariato con il linguaggio dell’arte e della cultura. Questo momento d’incontro è molto importante e rende questo evento non soltanto un festival. Questa è un’occasione per tutti noi di ricordare quanto è importante connettere il volontariato con altri valori, come la solidarietà e la libertà, lasciando spazio anche alla creatività. Oltre a ciò, questo festival a Padova, come parte dell’anno da Capitale Europea del Volontariato, mostra il ruolo insostituibile della cooperazione e dell’impegno della comunità nel realizzare gli obiettivi comuni per un’Europa migliore.
Fin dal primo giorno della crisi nata dalla pandemia di Covid19, i cittadini e le cittadine hanno risposto adattando le già esistenti iniziative di volontariato e lanciandone di nuove. Questo senza dubbio mostra l’importanza dei volontari e delle volontarie e di una società civile viva e reattiva, e in questa situazione senza precedenti che ha sottolineato più che mai quanto fondamentali i volontari e le volontarie siano per la nostra società, specialmente in affiancamento alle autorità locali.
CEV pensa che questa situazione evidenzi l’importanza dell’energia, della conoscenza e dell’impegno dei volontari per la salute e il benessere e la solidarietà in Europa.
Grazie per aver reso questo messaggio ancora più forte.
Il festival e l’intero anno da Capitale Europea del Volontariato non sarebbe possibile senza il CSV di Padova e la collaborazione con il Comune, l’Università e le associazioni locali, regionali e internazionali.
Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari e le volontarie di Padova. Grazie per aver reso questo “puzzle sociale” un bellissimo ritratto della Solidarietà.
Vi auguro un buon festival!
———————————————————————————————————————————————————————-
This week, Padua will be a place of exchange and melting of solidarity and volunteering with the languages of art and culture. This melting point is very important and makes this event not only festival. This is a great remainder for all of us, how important it is to connect volunteering with other values such as solidarity and freedom with open space for creativity. More than this, this festival in Padua, as a part of EVC year shows the irreplaceable role of cooperation and community commitment in achieving our common goals for a better Europe.Since the first day of the COVID19 pandemic crisis, citizens have responded by adapting and launching a number of volunteer initiatives. This undoubtedly demonstrated the importance of volunteers and a vibrant and responsive civil society and in this unprecedented situation has more than ever highlighted how critical volunteers are to our society, especially as key partner of local policy makers at the municipal level.
CEV believes that this situation highlights the importance of energy, expertise and commitment of volunteers for health, well-being and solidarity in Europe. Thank you for making this argument even stronger.
The festival, and the whole EV year would not be possible without CSV Padua in collaboration with Padua Municipality, university of Padua, local/regional/international non-profit organisations and institutions.
A special thank you note goes to all volunteers in Padua. Thank you for making this social puzzle look like a beautiful picture of Solidarity.
I wish you all a great festival!