Descrizione Progetto

Cattolica Assicurazioni

Cattolica Assicurazioni ha sempre riservato una particolare attenzione al variegato e fondamentale mondo del Terzo Settore e al Volontariato, non a caso è l'unica compagnia assicurativa ad avere al suo interno, una direzione completamente riservata e dedicata al Terzo Settore e agli Enti Religiosi.

È per questo motivo che Cattolica Assicurazioni ha deciso con convinzione di essere protagonista, in veste di main sponsor, del vasto programma proposto dall'evento Padova Capitale Europea del Volontariato 2020. Decide di farlo perché ha da sempre condiviso con il Terzo Settore valori quali la solidarietà e la sussidiarietà, oltre all'attenzione alla persona e al territorio, che tendono a promuovere una società a misura d'uomo e orientata al bene comune, capace di dare risposte adeguate alle singole esigenze espresse da ognuno. Decide di farlo perché si propone, insieme agli oltre cinque milioni di persone che compongono il mondo del Volontariato, di conciliare valori e interessi, imprenditorialità e finalità sociali, mercato e territorio.

Valter Trevisani Cattolica

Il percorso che la Compagnia intende affrontare insieme alle realtà appartenenti al Terzo Settore si prefigge l'obiettivo di fornire risposte adeguate agli specifici bisogni assicurativi di tali Enti; per questo motivo, consapevole del comune patrimonio valoriale che contraddistingue Cattolica Assicurazioni e delle necessità di tutela e di garanzia espresso dal Terzo Settore, il Gruppo intende mettere a disposizione tutta la propria esperienza e la propria competenza per assicurare agli Enti e ai Volontari di poter svolgere la loro attività in piena sicurezza e serenità.

Per tale motivo, grazie anche al lavoro, alla professionalità e alla conoscenza del territorio della Business Unit Enti Religiosi e Terzo Settore, del Comitato Scientifico e di un team di Agenti specificatamente dedicati, Cattolica Assicurazioni intercetta i bisogni e le necessità di tutela degli Enti del Terzo Settore e li traduce in una gamma di soluzioni mirate, complete ed innovative in grado di offrire un servizio dedicato sia agli Enti ma anche e soprattutto alle Persone che si fanno parte attiva per uno sviluppo di un modello socio-economico più sostenibile e maggiormente inclusivo.

Cattolica Assicurazioni si dedica a questo mondo con grande capacità di ascolto, di effettuare serie valutazioni tecniche e di offrire assistenza e di supporto. Caratteristiche che permettono alla Compagnia di proporre sul mercato prodotti specifici e Soluzioni Assicurative interamente dedicate ed utili a soddisfare le esigenze e le tutele assicurative del Terzo Settore, anche e soprattutto alla luce degli obblighi assicurativi ormai noti introdotti con la Riforma del Codice del Terzo Settore.