Ripensiamo insieme l’Italia

Sono passati nemmeno tre mesi da quando, lo scorso 7 febbraio, abbiamo festeggiato insieme l’inaugurazione di Padova capitale europea del volontariato 2020.

Poche settimane in cui è cambiato tutto. A partire da quel 21 febbraio, quando nella nostra provincia è stata data la prima diagnosi italiana di coronavirus, niente è più come prima.

Per noi tutti, in tutto il Paese – come cittadini, come lavoratori, come imprenditori e come volontari – sono cambiate le certezze, le modalità relazionali e operative e, di conseguenza, è cambiata la nostra capacità di “essere comunità”.

Dopo il primo periodo di destabilizzazione, stiamo iniziando a capire che proprio ora – anche da questa esperienza – possiamo gettare le basi, solide, per costruire “la comunità che verrà” che avevamo iniziato a sognare con l’avvio del percorso di Padova capitale europea del volontariato 2020.

Dobbiamo trovare insieme una nuova modalità di esprimere il nostro essere volontari e di essere capitale europea del volontariato. Sospesi gli eventi in programma, in tutta Italia abbiamo concentrato le attenzioni sulla risposta coordinata alle emergenze sociali derivate e acuite dall’emergenza sanitaria (a Padova vedi il progetto Per Padova noi ci siamo), nonché su un grande percorso di sperimentazione e produzione culturale utile al Paese e all’Europa, nell’individuazione di prassi e modalità per la ricostruzione dei tessuti sociali ed economici.

Il percorso parte dal documento elaborato dal volontariato padovano.

Articoli

Come si comunica il valore del volontariato

Come comunicare il valore del volontariato all’interno dell’organizzazione e soprattutto all’esterno, agli stakeholder e agli stessi volontari? Anche la Riforma del Terzo Settore sottolinea l’importanza al ruolo della comunicazione [...]

Quanto vale il volontariato?

Il volontariato è buono in sé o vale la pena misurare il suo valore? Secondo il professor Raffaele Miniaci - ordinario di Economia Politica, Università di Brescia e direttore [...]

Scaldiamo i cuori e raffreddiamo il pianeta

Pianeta natura – Dandini, Mancuso e Solibello L’incontro dal titolo “Pianeta natura - L’elogio della differenza” moderato da Filippo Solibello, ha reso possibile il confronto di due personalità come Stefano [...]

Video