Va’Buono! Business
Il cofanetto per il volontariato d’impresa.
Come può fare un’azienda a dare il suo contributo alla comunità e alle realtà del territorio che la circondano, coinvolgendo le risorse a lei più vicine cioè i dipendenti? Con il volontariato d’impresa!
Questo fenomeno è relativamente nuovo e ancora non molto conosciuto in Italia, ma la sua nascita negli Stati Uniti e il successivo sviluppo in Europa sono indici che lo classificano come in rapida diffusione. Ecco perché il CSV di Padova e Rovigo ha pensato di investire risorse e impegno a farlo crescere.

Ma cos’è il volontariato d’impresa?
Partiamo però dalla definizione: il volontariato d’impresa si può descrivere come una serie di azioni promosse e incentivate, o direttamente organizzate, da una azienda per coinvolgere i propri dipendenti in una esperienza di volontariato con lo scopo di fornire un servizio utile alla comunità.
Le aziende, quindi, possono muoversi in due direzioni: incentivare il coinvolgimento attivo dei dipendenti verso il volontariato; oppure organizzare delle vere e proprie azioni, sotto forma di progetto, da mettere in atto insieme alle organizzazioni no profit del territorio.
È qui che entra in gioco Va’Buono! Business, il cofanetto solidale che contiene l’invito a partecipare a un’esperienza di volontariato preceduta da un momento formativo di accompagnamento e orientamento.
Cosa possono fare le aziende?
Va’Buono! è nato proprio con lo scopo di creare una cultura del volontariato e dell’impegno civico, cultura che è difficile raggiungere con il solo coinvolgimento dei singoli cittadini.
Per questo coinvolgere le aziende nella promozione e nell’attivazione di percorsi di volontariato, è la base per una rivoluzione del modo di pensare all’impegno sociale e allo sviluppo di comunità.
Le aziende possono decidere tra:
ACQUISTARE VA’BUONO! BUSINESS
Con Va’Buono! Business le aziende possono promuovere la partecipazione attiva dei loro dipendenti. Il cofanetto, al costo di 10 euro + IVA a persona, contiene un momento formativo di accompagnamento di 1 ora e la possibilità di svolgere 5 giornate di volontariato in una delle associazioni partner. Il CSV Padova e Rovigo è disponibile a valutare con l’azienda la proposta migliore di ingaggio, anche con ulteriori proposte formative dedicate ai referenti HR e al management. Per informazioni: sostenitori@padovacapitale.it
SCEGLIERE UNO DEI COFANETTI VA’BUONO!
I tre cofanetti Va’Buono! blu, giallo e rosso, permettono di sostenere il progetto Per Padova noi ci siamo, ancora, nato in risposta alle emergenze sociali dovute alla pandemia di Covid-19. In questo modo l’azienda, oltre al volontariato d’impresa, sviluppa anche una azione di CSR (Responsabilità sociale d’impresa), comunicando efficacemente all’interno e all’esterno dell’azienda, l’ingaggio nella comunità di riferimento e l’attenzione allo sviluppo sostenibile ed inclusivo a livello sociale, ambientale ed economico.