Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il Festival della Cultura Paralimpica, iniziativa del Comitato Italiano Paralimpico, dopo l’avvio dello scorso anno con la prima edizione a Roma, prosegue il suo viaggio nei luoghi più significativi del nostro Paese con l’obiettivo di promuovere lo sport come strumento di integrazione, benessere e per il superamento di ogni forma di barriera, fisica e culturale.

L’edizione del 2019, la seconda dalla nascita della manifestazione, si svolge nella cornice di Padova, Capitale europea del volontariato per il 2020 e sede di una delle Università più antiche d’Europa e fra le più inclusive d’Italia.

L’evento, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e con il supporto del Comune di Padova e del Centro Servizio Volontariato di Padova, si terrà dal 5 al 7 novembre in diversi luoghi della città.
Il tema dell’edizione sarà “Lo Sport come diritto fondamentale”.

Tre giorni di racconti, testimonianze, dibattiti, confronti, mostre, con al centro le parole dei protagonisti del mondo dello sport paralimpico e di tutti coloro che hanno affrontato questo tema, dal punto di vista scientifico, sociale, sportivo e comunicativo.

Fra le novità del Festival della Cultura Paralimpica 2019 vi è la collaborazione artistica di Oliviero Toscani: i suoi scatti saranno oggetto di una mostra che sarà aperta al pubblico durante i tre giorni dell’evento.

Saranno oltre 40 gli atleti che interverranno; a interloquire con loro le più importanti firme del giornalismo sportivo italiano, scrittori, testimonial e rappresentanti istituzionali.

Scopri il programma completo

Torna al calendario