Le associazioni e i volontari padovani
ci sono e continueranno ad esserci
finchè saremo in emergenza
a fianco di chi è in difficoltà.
Scopri come prosegue il progetto
Per Padova noi ci siamo, ancora.
Per Padova noi ci siamo, ancora
Torna in primo piano l’emergenza legata alla pandemia di Covid-19 e il mondo del volontariato torna a mobilitarsi.
Il modello che Comune di Padova, CSV provinciale e Diocesi hanno previsto con “Per Padova noi ci siamo, ancora”, frutto dell’esperienza di Per Padova noi ci siamo, si basa sulla possibilità di attivare un aiuto di prossimità che abbia al centro la capacità dei quartieri e dei rioni di auto organizzarsi e mobilitarsi.
Il tessuto padovano è ricco di associazioni, parrocchie, comitati di base, ma anche di servizi ed istituzioni che fanno della territorialità un tratto distintivo: significa che sono radicati, conoscono la comunità locale e da questa ne sono attraversati ed arricchiti.
Per questi motivi la seconda fase del progetto “Per Padova noi ci siamo, ancora” vedrà impegnati nuovamente insieme il Centro di Servizio Volontariato di Padova, il Comune e la Diocesi con l’obiettivo di coordinare, rinforzare e supportare le reti che già esistono nei quartieri e di farne nascere di nuove, fornendo un sostegno affinché la capacità di dare risposte sia organizzata ed efficace.
SEI UN’ASSOCIAZIONE, un GRUPPO o UNA PARROCCHIA?
Il ruolo delle associazioni di volontariato in questa nuova fase è fondamentale. Sono state censiste, geolocalizzate e sono stati raccolti i primi loro spunti.
Dal 16 novembre è iniziato un confronto più serrato con quelle che si sono rese disponibili, insieme a comitati e parrocchie.
Se sei un’associazione, una parrocchia, un gruppo informale e vuoi dare la tua disponibilità compila la scheda qui sotto e scrivi a cisono@padovacapitale.it
I primi incontri sono stati organizzati secondo questo calendario:
Al primo incontro ne stanno seguendo altri in modo da avviare un percorso partecipato di condivisione dei bisogni e delle risorse a disposizione. Il percorso è coordinato dal CSV Padova anche grazie al supporto di esperti di processi partecipativi.
Le priorità alle quali si sta cercando di dare risposta riguardano tre macro aree:
SEI UN CITTADINO?
In questa nuova fase saranno direttamente le associazioni, con le parrocchie e le consulte di quartiere ad attivarsi per dare le risposte necessarie, sempre con il supporto e la facilitazione del CSV.
La disponibilità di cittadine e cittadini può fare la differenza:
nuove energie per il tessuto solidaristico del volontariato, per un aiuto concreto in risposta ai bisogni delle comunità nei prossimi mesi.
Se desideri metterti a disposizione, ti proponiamo di farlo a partire dalla partecipazione ad un corso di formazione online in due appuntamenti che saranno ripetuti periodicamente.