Kenneth Nowack – il ruolo della fiducia

Il 3 luglio 2019 Kenneth Nowack, psicologo, che ha oltre vent’anni di esperienza nello sviluppo e nella convalida di gestione dei talenti e sistemi di risorse umane è stato a Padova. Nowack ha spiegato come funzionano la nostra mente e le nostre emozioni e come lavorano nel processo di fiducia reciproca, anche nell’ambito del servizio agli altri.

L’incontro è stato proposto da Fondazione OIC, CSV Padova, UCID, Comune di Padova nell’ambito di Padova capitale europea del volontariato 2020.

Ferruccio de Bortoli – il valore civico del volontariato

Il 18 giugno 2019 in occasione del percorso di Padova capitale europea del volontariato 2020, Ferruccio de Bortoli è stato a Padova per presentare il suo ultimo libro “Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica” (Garzanti, 2019).

Processo al buon samaritano

Uno spettacolo teatrale frutto di un laboratorio di teatro per ragazzi nell’ambito del progetto “Wake up – A scuola di legame sociale”.
Con Teatro Boxer, CSV Padova, Co.Ge. Veneto, Comune di Padova.

Il volontariato può fare la differenza

Il 25 ottobre 2018 a Bruxelles, davanti alla commissione del CEV – Centro Europeo del Volontariato e ai rappresentanti delle città capitale europea 2018 e 2019 e all’altra candidata per il 2020 è stato proiettato questo cortometraggio, realizzato da Andrea Azzetti di Studio All Image e Federico Massa dell’Associazione Gulliver.

Perchè “dietro ad ogni persona c’è una storia e, anche in questo campo, il volontariato può fare la differenza”.

Come Padova implementa le 5R

In occasione della candidatura per la Capitale Europea del Volontariato 2020, Padova ha realizzato questo video per spiegare come la città implementa le priorità individuate nel 2011 attraverso il documento P.A.V.E. – Policy Agenda for Volunteering in Europe: regolamentazione del volontariato, valore reale, rifugiati, risorse, riconoscimento delle competenze. Scopri di più cliccando qui

Proclamazione Padova Capitale Europea del Volontariato

Il 5 dicembre 2018 ad Aahrus, cittadina della Danimarca Capitale Europea del Volontariato 2018, la direttrice del CEV Gabriella Civico ha proclamato la Capitale Europea del Volontariato per il 2020: Padova! Ecco gli emozionanti momenti

Candidatura di Padova Capitale Europea del Volontariato

Nel corso del 2018 la città di Padova ha predisposto un dossier per presentare la propria candidatura a Capitale Europea del Volontariato per il 2020. Nella seconda fase il Centro Europeo del Volontariato ha richiesto un video di presentazione, portato a Bruxelles ad ottobre 2018.