Il 2020 trasformerà Padova in vetrina del volontariato locale e delle buone pratiche a livello nazionale ed europeo. Per questo motivo è importante valorizzare le iniziative e le proposte innovative, che caratterizzano il nostro territorio. Tutte le associazioni e gli enti del Terzo Settore potranno:

Richiedi l'utilizzo del Logo

Richiedere l’utilizzo del logo

Il logo di Padova capitale europea del volontariato potrà essere richiesto per gli eventi coerenti con le linee di indirizzo di Padova capitale. Le iniziative e gli organizzatori saranno valorizzati attraverso il calendario presente nel sito. Con la richiesta del logo sarà fornito un manuale per il corretto utilizzo.

Richiedi l’utilizzo del Logo
Tavoli tematici Padova Ev Capital

Partecipare ai tavoli di lavoro

Abbiamo individuato 7 aree di approfondimento che accompagneranno la discussione e la creazione del palinsesto per il 2020 attraverso la creazione di altrettanti tavoli di lavoro ed elaborazione. È importante avere nei 7 tavoli,persone appassionate del proprio impegno e del proprio territorio per condividere idee e progettualità. I rappresentanti delle associazioni e degli enti del Terzo Settore potranno segnalare la propria disponibilità.

Partecipa ai tavoli di lavoro
Tavoli tematici Padova Ev Capital
Diventare luogo di Padova Capitale Europea del Volontariato

Condividere idee, competenze e risorse

È importante avere nei 7 tavoli di elaborazione e nei comitati, persone appassionate del proprio impegno e del proprio territorio per condividere idee e progettualità. I rappresentanti delle associazioni e degli enti del Terzo Settore potranno segnalare la propria disponibilità. È possibile contribuire anche attraverso la messa a disposizione di competenze, volontari, materiali, attrezzature e spazi.

Diventare luogo di Padova Capitale Europea del Volontariato

Padova è ricca di luoghi significativi in cui si coltivano legami sociali e si sperimentano pratiche di sviluppo di comunità. Questi luoghi, tra i quali rientrano anche le sedi degli enti del Terzo Settore, potranno divenire luogo di Padova capitale. Ciascun luogo sarà riconoscibile attraverso una targa e la geolocalizzazione nel sito.

Diventare ambasciatore

Padova capitale europea del volontariato 2020 è all’inizio del suo percorso. Perché tutte le potenzialità possano essere espresse al meglio è indispensabile che più soggetti possibili conoscano questo riconoscimento. Ciascuna realtà no profit attraverso i propri volontari e operatori può funzionare da cassa di risonanza e aiutare a far conoscere il percorso e gli strumenti di comunicazione (sito, pagina Facebook, ecc).

Partecipa! Compila il modulo