Un percorso di 3 anni
Il triennio che attraversa Padova Capitale Europea del Volontariato – fatto di pensiero, incontri, confronti, progetti, scambi e relazioni – offre l’occasione per ridefinire e riscrivere i caratteri dello stare assieme nella città e disegnare lo scenario futuro coinvolgendo attivamente tutti gli attori sociali.
2019 - Avvio lavori
Lo scorso anno ha visto lo svilupparsi di azioni rivolte all’elaborazione di idee, al consolidamento di relazioni e al farsi conoscere al maggior pubblico possibile il riconoscimento di capitale europea.
Sono state individuate 7 aree di approfondimento che hanno accompagnato e stanno accompagnando la discussione e la creazione del palinsesto per il 2020 attraverso la creazione di altrettanti tavoli di lavoro ed elaborazione composti da rappresentanti del Terzo Settore, delle Istituzioni, delle categorie economiche, di Università, ricerca e agenzie formative, delle organizzazioni sindacali e dei media a livello locale e nazionale. I 7 tavoli di lavoro sono:
1. Povertà e nuove emarginazioni
2. Salute, sport e benessere
3. Cultura e istruzione
4. Tecnologia e innovazione
5. Ambiente e urbanistica
6. Economia e sviluppo sostenibile
7. Pace, cooperazione internazionale e diritti umani
Sono state attivate iniziative rivolte a e con il coinvolgimento di:
• Associazioni
Si sono sviluppate azioni di co-progettazione per costruire un calendario di eventi e iniziative proposte dalle organizzazioni no profit e rivolte a pubblici diversi;
• Istituzioni
Si sono attivate prime sinergie attraverso tavoli di confronto, organizzazione di convegni e la partecipazione ad iniziative a carattere nazionale;
• Cittadinanza
Sono state proposte una serie di appuntamenti dedicati ad approfondire alcuni dei contenuti tematici che caratterizzeranno l’anno europeo. Occasioni, queste, che sono servite anche a stabilire collaborazioni con enti, gruppi e associazioni sia sul territorio locale che nazionale.
• Uno dei momenti culmine del percorso di avvicinamento al 2020 è stata la seconda edizione di “Solidaria”, il Festival del CSV Padova che ha visto proseguire il suo percorso, dopo l’esordio avvenuto nel 2018, con un’edizione dedicata al tema “Sconfinamenti” con una settimana ricca di eventi, avvenuta tra il 23 e il 29 settembre.
• A dicembre 2019 l’anno si è chiuso con la proclamazione del Premio Gattamelata.
2020 - Progettazione
Mentre il 7 febbraio è avvenuta l’inaugurazione ufficiale dell’anno da capitale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un momento istituzionale di forte impatto e con la presenza delle massime autorità locali e nazionali oltre che con una importante rappresentanza dei diversi mondi del volontariato.
Ovviamente l’emergenza Coronavirus ha modificato i mesi a seguire: si è vista infatti la nascita del progetto “Per Padova noi ci siamo”, che ha avuto e sta avendo l’obiettivo di dare una risposta efficace ai bisogni di primaria necessità delle persone con fragilità nel periodo di emergenza e post-emergenza sanitaria affinchè non si traduca anche in una emergenza sociale.
Moltissimi hanno aderito come volontari al progetto, mettendo in luce la nascita di un volontariato civico “latente”, fatto di molti cittadini alla prima esperienza, per lo più giovani.
Gli scambi europei sono in corso e sono stati mantenuti anche nei mesi scorsi proprio sulla gestione emergenza
A livello europeo, appena sarà possibile, si concretizzeranno alcuni scambi e progettualità comuni con:
• Kosice, Capitale Europea del Volontariato 2019 e Novisad, Capitale Europea dei Giovani 2019;
• Stirling, candidata a Capitale Europea del Volontariato 2020;
• Galway, Capitale Europea della Cultura 2020.
Si proporranno inoltre una serie di appuntamenti locali di respiro nazionale.
Il palinsesto, che si sarebbe dovuto alimentare di tutti gli appuntamenti proposti dalle organizzazioni padovane e venete con l’utilizzo del logo di Padova Capitale Europea del Volontariato, si sta rimodulando con proposte on-line o in presenza, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti, e sempre con la collaborazione delle diverse associazioni.
Il 5 dicembre 2020 in occasione della giornata internazionale del volontariato, verrà proposto l’evento on line europeo con la partecipazione delle capitali europee passate, della capitale 2021 e la proclamazione della capitale 2022.
Scarica il 1° report “Ricuciamo insieme l’Italia” Scarica il 2° report “Insieme siamo comunità” Scarica il 3° report “Ci siamo ancora”2021 - Restituzione
Con il CEV – Centro Europeo del volontariato è stata concordata la possibilità di proseguire in parte in contemporanea con Berlino le attività previste per il 2020 e non realizzate, tra le quali la cerimonia ufficiale di chiusura che sarà proposta a marzo.
Il bagaglio di contatti, esperienze e contenuti raccolti nel 2019 e 2020 diverrà la base e la fonte di ispirazione per nuove progettualità da sviluppare nel 2021. Diverranno realtà esperienze di rigenerazione urbana, inclusione, animazione territoriale e innovazione sociale.
Le riflessioni, le parole e gli stimoli del 2020 diverranno anche pubblicazioni per tenere traccia del percorso generato e renderlo bene comune utile anche per le politiche pubbliche, locali e nazionali.
Ampio spazio sarà dato alla valutazione dell’impatto economico, sociale, culturale e simbolico sul territorio delle azioni generate nell’anno da capitale attraverso un’indagine che sarà presentata in occasione di un evento dedicato.
L’obiettivo del 2021 sarà far capire che “il momento dopo” della capitale è il momento giusto per trasformare il futuro immaginato in presente.