Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

I VENERDI’ DEL TERZO SETTORE 
Il diritto privato al servizio dell’interesse generale.

Nel tentativo di sostenere l’azione e promuovere il pieno sviluppo di tutti gli attori del Terzo settore, il legislatore italiano ha recentemente portato a compimento, almeno nei suoi tratti essenziali, una Riforma che promette di innovare in modo organico e radicale le modalità di organizzarsi, di reperire risorse e di operare per il perseguimento di «finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale».

Questa Riforma, come ogni nuova idea che ancora attende la prova della realtà, interroga gli operatori e gli esperti del Terzo settore ma anche tutti coloro, istituzioni pubbliche e cittadini, che quotidianamente dialogano con essi: quali cambiamenti determineranno le nuove norme nell’esistenza e nell’azione degli enti del Terzo settore? Come questi enti potranno cogliere appieno le potenzialità insite nel disegno riformatore?

A questi, e a molti altri, interrogativi intendono rispondere I Venerdì del Terzo settore, un’iniziativa di alta formazione giuridico-economica unica nel suo genere, promossa dal Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto dell’Università degli Studi di Padova e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. In un ampio ed articolato percorso di 20 incontri, accademici ed esperti della materia affronteranno i differenti aspetti della Riforma del Terzo settore, ponendone in luce i profili di maggiore interesse e cercando di scioglierne i nodi problematici.

 

PROGRAMMA: 

6 novembre – INCONTRO SPECIALE – 17:30/19:00

“Terzo Settore e Costituzione Italiana” con:

il Prof. Luca Antonini – Giudice della Corte Costituzionale

il Prof. Gilberto Muraro – Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Clicca qui per iscriverti.

13 novembre – 9° Webinar – 17:00/18:30

“Enti del Terzo settore e banche etiche: profili di convergenza e di differenza” con:

il Prof. Matteo De Poli (Università degli Studi di Padova)

Clicca qui per iscriverti.

 

20 novembre – 10° Webinar– 17:00/18:30

“Controlli interni ed esterni negli enti del Terzo settore” con:

il Dott. Alessandro Mazzullo (Consiglio Nazionale del Terzo settore)

Clicca qui per iscriverti.

 

27 novembre – 11° Webinar – 17:00/18:30

“Finanziamento e patrimonio degli enti del Terzo settore: erogazioni liberali, contributi pubblici e finanza sociale” con:

il Prof. Stefano Delle Monache (Università degli Studi di Padova)

Clicca qui per iscriverti.

Torna al calendario