Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Lo scorso 9 dicembre Padova ha ricevuto ufficialmente il testimone di capitale europea del volontariato per l’anno 2020. Il riconoscimento, ricevuto dal Centro Europeo per il volontariato, rappresenta una sfida entusiasmante e un’occasione unica per porre al centro della programmazione i temi di coesione, inclusione einnovazione sociale, in primo luogo nellanostra provincia, per poi passare il testimonea Berlino, capitale europea del volontariato 2021.

E’ un riconoscimento che dà valore all’impegno quotidiano di migliaia di cittadini ed organizzazioni. Dobbiamo quindi, tutti insieme, sentirci orgogliosi e chiamati a far sì che il 2020 faccia emergere a livello europeo la parte migliore del nostro territorio, quella laboriosa e attenta, solidale e partecipe. L’auspicio è che Padova diventi luogo d’incontro, occasione di confronto, un laboratorio culturale che possa alimentare pensiero e dibattito attorno al volontariato e all’impegno civile, oltre che divenire vetrina delle buone pratiche a livello nazionale ed europeo.

Per realizzare tutto questo è fondamentale anche il coinvolgimento delle Amministrazioni locali della provincia, chiamate a fare la loro parte per favorire queste dinamiche positive.

Per approfondire tutte le tematiche relative a Padova capitale europea del volontariato e il ruolo delle amministrazioni locali, i sindaci della provincia di Padova prenderanno parte ad un incontro, non aperto al pubblico, mercoledì 19 febbraio.

Torna al calendario