Caricamento Eventi

I quartieri delle città spesso nascondono tra le loro strade, case, angoli e edifici racconti e storie che meritano di essere conosciuti. LʼArcella è un esempio di questa ricchezza nascosta. La Storia attraversa e ha attraversato le vie in cui camminiamo, e se ci fermassimo a osservare più a fondo potremmo forse vedere le tracce che ha lasciato nel quartiere.

RaccontArcella vuole cercare di ricostruire, attraverso pillole di storia, escursioni, laboratori e discussioni le mutazioni che hanno interessato il quartiere padovano negli ultimi decenni, per cercare così di interagire meglio con il territorio in cui viviamo e comprenderlo. Il progetto è aperto a un pubblico di tutte le età. Inizieremo con una breve discussione sulle trasformazioni e sulla storia dellʼArcella. Proseguiremo poi con due laboratori, dove cercheremo di creare un breve fumetto che racconti le storie e i ricordi degli abitanti più anziani del quartiere, e unʼuscita in cui ci fermeremo a osservare e ragionare sui luoghi arcellani storicamente più significativi. Il momento conclusivo del progetto sarà invece una biciclettata per le vie dellʼArcella.

Chiunque fosse interessato alle attività è invitato allʼevento di presentazione che si terrà sabato 26 ottobre alle 17.30 presso il Patronato San Carlo. Chiariremo i vostri dubbi e le vostre curiosità sulle attività spiegando più nel dettaglio le varie fasi del progetto. Raccoglieremo anche le iscrizioni per i laboratori e le uscite!
RaccontArcella è un progetto finanziato dal Comune di Padova e organizzato dallʼassociazione ForMaLit, che da qualche anno cerca di strutturare attività di promozione culturale e letteraria nella provincia di Padova e in Veneto.

Calendario RaccontArcella

26 ottobre – Presentazione del progetto.
8 novembre Patronato San Carlo • 18.30 – Pillole di storia. Immagini e racconti sulla trasformazione dellʼArcella negli ultimi decenni.
10 novembre Circolo Olol • 9.30 – 1° laboratorio di ascolto-racconto per bambini e adulti. Scriviamo e disegnamo insieme i racconti sullʼArcella!
17 novembreEsplorArcella. Uscita nei quartieri di Pontevigodarzere, San Bellino e Borgomagno (è disponibile il pulmino per i partecipanti a ridotta mobilità).
24 novembre Circolo Olol • 9.30 – 2° laboratorio di ascolto-racconto per bambini e adulti. Scriviamo e disegnamo insieme i racconti sullʼArcella!
15 dicembre – GirArcella. Biciclettata per lʼArcella industriale, nei luoghi significativi e di trasformazione del quartiere. A seguire momento conclusivo al bar Aperture.

Torna al calendario