Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il congresso d’autunno del CEV si terrà quest’anno dal 21 al 23 ottobre a Padova, capitale europea del volontariato 2020.

All’interno del Congresso si inseriscono i seguenti eventi:
Assemblea generale del CEV – evento on line
– Il seminario “Il volontariato come risorsa di solidarietà in tempi di crisi”, la presentazione delle città candidate capitali del volontariato per l’anno 2022 – evento on line
– La conferenza “Ricuciamo insieme la solidarietà” – evento on line

Il congresso è sostenuto dal programma Europe for Citizens e dal Comune di Padova.
Saranno presenti volontari, rappresentanti di associazioni, rappresentanti delle municipalità e istituzioni europee.
La partecipazione è possibile SOLO ON LINE.

Programma:
21 ottobre 2020
– Assemblea generale del CEV
22 ottobre 2020
– 09.30 – 13.00 Seminario “Il volontariato come risorsa di solidarietà in tempi di crisi” (Parte del progetto VOCIS del programma Europe for Citizens)
Clicca qui per il programma!
Iscriviti!

– 19.00 – 21.30 Presentazione delle candidate a capitale 2022: Gdańsk (Polonia), Gorizia (Italia), Izmir (Turchia) & Madrid (Spagna).
23 ottobre 2020
– 09.00 – 12.00 conferenza “Ricuciamo insieme la solidarietà”
Clicca qui per il programma!
Iscriviti!

Il seminario “Il volontariato come risorsa di solidarietà in tempi di crisi”, parte del progetto VOCIS, presenterà il progetto stesso e vuole esplorare il vero valore del volontariato durante i momenti di crisi. Personalità universitarie, volontari, partecipanti e i partner del progetto VOCIS condivideranno le loro esperienze e poi, per i partecipanti registrati, sarà possibile, dividendosi in tre diversi gruppi di lavoro, discutere più nei dettagli gli aspetti principali degli interventi presentati nel corso della mattinata.

Il progetto VOCIS e l’intero programma Europe for Citizens danno modo a diverse organizzazioni di discutere e lavorare sullo sviluppo del volontariato e creare uno spazio in cui condividere idee e opinioni sul ruolo dei volontari, in questo caso specificamente durante i periodi di crisi.

La conferenza “Ricuciamo insieme la solidarietà”, supportata sempre dal programma Europe for Citizens, vuole condividere strategie per combattere la stigmatizzazione e la discriminazione nei confronti di migranti, rifugiati, persone svantaggiate e minoranze.
Sarà uno spazio dinamico e interattivo in cui volontari e associazioni potranno parlare di che cosa significa per loro “ricucire la solidarietà”, quali iniziative o strategie hanno utilizzato e utilizzano per combattere la stigmatizzazione e la discriminazione, come hanno agito e agiscono per favorire l’integrazione di migranti, rifugiati e minoranze nelle loro comunità attraverso il volontariato, e come pensano che la solidarietà possa agire per fermare la tendenza a stigmatizzare, in particolare nell’era delle fake news.

Torna al calendario