Che cosa distingue il volontariato dal lavoro gratuito e dal lavoro in generale?
La professoressa Adriana Topo – ordinaria di Diritto del Lavoro all’Università di Padova e ospite al 4° incontro del ciclo di webinar “Il valore del volontariato” – ha sottolineato all’inizio del suo intervento che il volontariato, a livello giuridico, è ricondotto al Ministero del Lavoro.
Normalmente i volontari si attivano in un’organizzazione e, per certi versi, somigliano molto a dei lavoratori. Anche in questo caso è previsto un contratto, una relazione tra chi presta un’attività e chi la riceve che in teoria ha una certa durata. La presenza, infatti, va garantita anche nel volontariato ma è un impegno che non presuppone alcun pagamento.
Ma chi è un volontario? Una persona che, per sua libera scelta, svolge attività per il bene comune, in modo personale spontaneo e gratuito, non a fine di lucro neanche indiretto (rimborso spese). I volontari non possono essere collaboratori dipendenti e lo stesso vale al contrario. Tuttavia, c’è un aspetto gestionale anche nel volontariato, che però non presuppone ordini di servizio.
Può essere rischioso quando il lavoro volontario va a sostituirsi a personale dipendente e con competenze. Il volontariato non dovrebbe sostituirsi a dei servizi, ma portare a galla le necessità della comunità. Molte attività che vengono svolte da associazioni vedono anche trasmigrazioni a impresa sociale, quindi avviene che il volontariato si trasformi in impiego effettivo per le persone.
Di fronte alle complessità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore e alla necessità degli enti, associazioni e organizzazioni di essere seguiti in questa crescita di obblighi e opportunità, è nato a Padova il Corso di laurea in Giurista del Terzo Settore.
Questa nuova disciplina non blocca il volontariato spontaneo e disinteressato, sottolinea Topo, ma occorre che siano rispettate norme di convivenza e trasparenza. Queste nuove norme di riferimento possono dare al volontariato gli strumenti giuridici per diventare sempre più funzionale al raggiungimento del buon risultato nell’ottica dell’interesse generale e del bene comune.
Per approfondire il tema legato agli aspetti giuridici dell’azione volontaria rivedi il webinar:
Nei mesi di dicembre 2020 e gennaio 2021 si è svolto il ciclo di incontri online “Il valore del volontariato” promossi da Padova capitale europea del volontariato con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova, grazie al contributo di Unicredit nell’ambito del percorso ImpresaèComunità.