Muoversi a Padova in modo sostenibile

A piedi, quasi sempre sotto i portici

Il centro storico della città, dove si svolgono la maggior parte degli eventi di Padova Capitale, è identificabile con il perimetro disegnato dalle mura veneziane del XVI secolo. È di medie dimensioni, racchiuso in una circonferenza di 1,5 km di raggio, che comprende anche la moderna zona della Fiera, gli istituti universitari lungo il Piovego e i rioni oltre la ferrovia a nord ed ovest.

Significa che il Municipio e il palazzo del Bo, baricentro cittadino, sono raggiungibili a piedi in meno di 20 minuti partendo da qualsiasi estremità della zona. Peculiare è la rete dei portici, quasi 25 km di estensione, che fa di Padova la seconda città italiana dopo Bologna per ramificazione.

Per conoscere nel dettaglio le distanze e i tempi di percorrenza fra i punti di maggiore interesse del centro città, tra cui i molti di luoghi dove si svolgeranno gli eventi di #EVC2020, scaricate la mappa Metrominuto, approntata dal Comune di Padova, qui aggiornata dal CSV con i siti degli appuntamenti del 7-9 febbraio 2020.

Padova in bici e a piedi, tempi di percorrenza
Mappa Metrominuto Padova capitale europea del volontariato 2020

In bicicletta, 168 km di ciclabili

Tutta Padova è attraversata da una rete di percorsi ciclabili tra le più estese d’Italia, formata da piste ciclabili riservate, corsie ciclabili, corsie preferenziali e argini. Da qualsiasi punto più lontano della periferia si può arrivare in centro in soli 17′.

Ecco la mappa più aggiornata delle ciclabili cittadine. Per individuare i migliori percorsi (da A a B) in tempo reale su strade dedicate alle bici, è possibile usare la funzione ciclabilità di Open street map o scaricare la APP per android OsmAnd.

Mezzi pubblici: un tram moderno e una rete di autobus

A Padova c’è una grande rete di trasporti pubblici che funziona dalle 06:25 alle 00:15. Le linee che passano per il centro storico sono:

* Le linee 11,13,15,22 non passano per la stazione dei treni.

In città il biglietto ordinario della durata di 75 minuti costa 1.30 euro e si acquista in un qualsiasi tabacchino o edicola. Il biglietto per le linee urbane può essere acquistato a tariffa maggiorata anche a bordo, direttamente dal conducente.

Biglietti urbani di 1° tratta (territorio del Comune di Padova)

URBANO DI 1^ TRATTA Tariffa €
Biglietto urbano da 75′ 1,30
Carnet urbano 10 biglietti (costo unitario biglietto da carnet) 1,20
Biglietto Famiglia * 3,00
Biglietto P+bus Brusegana 2,60
Biglietto a bordo 2,00

* Il Biglietto Famiglia vale 6 ore dalla convalida tutti i giorni sulla rete urbana di 1^ tratta per una famiglia composta al massimo da 5 persone, di cui 3 bambini fino a 12 anni. Quindi deve esserci sempre, per tutto il viaggio, almeno un bambino in età fino a 12 anni e almeno un accompagnatore componente della famiglia, può essere il genitore ma anche il nonno, il fratello, lo zio o altro componente della famiglia. Non possono esserci più di due adulti, ma nel caso di un solo adulto possono esserci fino a 4 bambini.

Abbonamenti urbani di 1° tratta (territorio del Comune di Padova)

URBANO DI 1^ TRATTA Tariffa €
Settimanale urbano studente 8,00
Settimanale urbano ordinario 12,00
Mensile urbano ordinario 39,00
Trimestrale urbano ordinario 103,00
Annuale urbano ordinario 380,00
Mensile urbano studente 26,00
Trimestrale urbano studente 71,00
Annuale urbano studente 225,00
Annuale urbano studente da 2° figlio 198,00
P+bus ordinario Rabin 50,00
P+bus ordinario Colli 41,00
P+bus ordinario Sarpi 56,00

Il biglietto del bus si acquista con il credito telefonico

I clienti di Busitalia Veneto possono acquistare i titoli di viaggio anche con l’app DropTicket, pagando con il proprio credito telefonico, senza necessità di registrazione o carta di credito su tutte le linee di trasporto pubblico urbano di Padova e sulle linee dei Colli.

Fonte: Busitalia Veneto S.p.A.

Bike-sharing: la bicicletta condivisa, ideale per l’intermodalità

Se siete arrivati in centro con il treno, l’autobus o dopo aver lasciato l’auto, potete muovervi con estrema flessibilità e velocità noleggiando “per strada” una bicicletta, scegliendo fra le arancioni o quelle rosse. Sono infatti due i servizi esistenti a Padova:

  • Mobike, il bike sharing a rilascio libero: scaricate la APP, vi registrate e potrete salire in sella di una delle 600 bici sparse per la città. La APP vi guida ad individuare la più vicina. Il rilascio è libero all’interno dell’area azzurra; tariffa di 1 euro ogni 20′. Sono state istituite alcune Mobike Parking per guidare l’utente al parcheggio responsabile vicino ai luoghi più sensibili; sconto di 30 centesimi per chi vi si attiene.
    Si raccomanda comunque il rispetto del codice della strada, con particolare attenzione a non ostruire il passaggio dei pedoni e delle persone con difficoltà di deambulazione o non vedenti.
  • Good-bike: sono 23 le stazioni-bici sparse per la città dove trovare 250 biciclette noleggiabili, di cui 50 a pedalata assistita. La riconsegna avviene a scelta in una delle altre postazioni. Visitate il sito o scaricate la APP Bicincittà. Varie proposte di abbonamento a consumo (giornaliera, settimanale, mensile, annuale); prima mezz’ora di suo sempre gratuito. Pagamenti on line.

I parcheggi scambiatori, a corona attorno alla città

Sono cinque i parcheggi scambiatori funzionanti nella periferia di Padova, tutti collegati tramite i mezzi pubblici con il centro città.

  • Parcheggio di Pontevigodarzere – A PAGAMENTO
    Accessibile dalla Tangenziale uscita Pontevigodarzere e dalla S.R. 307 del Santo. Capolinea nord del tram (vedi gli orari)
  • Parcheggio di via Piovese (scambiatore) – GRATUITO
    Uscita Tangenziale n. 12, zona ovest. Transito autobus n. 16 (vedi gli orari)
  • Parcheggio di via Bembo (scambiatore) – GRATUITO
    Uscita Tangenziale n. 11, zona sud. Transito autobus n. 3 (vedi gli orari)
  • Parcheggio della Guizza (scambiatore) – A PAGAMENTO
    Uscita Tangenziale n. 10. Capolinea sud del tram (vedi gli orari)
  • Parcheggio dei Colli, via Ss. Fabiano e Sebastiano – A PAGAMENTO
    Uscita Tangenziale n. 5, zona ovest. Capolinea Diretto piazze (vedi gli orari), transito bus n. 6 (vedi gli orari) e n. 12 (vedi gli orari)

Parcheggiare a Padova

All’interno dell’area urbana di Padova la sosta regolamentata comprende circa 5.000 posti auto, la metà dei quali all’interno di strutture protette. Aps parcheggi è la società che gestisce la sosta stradale nella città di Padova. Gli spazi destinati alla sosta sono essenzialmente di due tipi:

  • i parcheggi a raso, posti lungo le strade, a pagamento dalle 8:00 alle 20:00 di tutti i giorni feriali
  • i parcheggi in strutture custodite protette con accesso regolato da sbarre automatiche, o mediante personale di custodia

Esistono anche parcheggi gestiti dal Comune di Padova, dislocati in punti strategici della città. Riportiamo i riferimenti ai parcheggi in città suddivisi per tipologia:

Per accedere alla mappa dei parcheggi a Padova consulta il sito ParcheggiPadova.

  • Parcheggi a gestione privata convenzionati con il Comune di Padova. Le tariffe di questi parcheggi sono state concordate con il Comune di Padova. Parcheggi convenzionati.

Per informazioni:

Fonte: PadovaNet

Night bus, servizio di autobus notturno a chiamata

È il servizio innovativo istituito nella primavera 2019 dal Comune e dall’Università di Padova, nato per il bisogno di mobilità sicura dei giovani ma usufruibile da chiunque. La APP consente di prenotare il viaggio indicando la fermata di partenza e di destinazione, l’orario di partenza desiderato. Il costo è di 1,50 euro a persona per corsa. Attivo dalle 21, il mercoledì, venerdì e sabato fino alle 03. Le altre sere termina alle 24.

Car sharing: auto condivise, flotta sostenibile

Car Sharing Padova è un servizio che mette a disposizione degli abbonati una flotta di auto reperibili su strada nei punti nevralgici della città, offrendo i vantaggi di un’auto privata personale. Sono 16 veicoli di varie categorie (medio ibrida, premium e elettrico EV) suddivise in 10 stazioni. Varie forme di abbonamento e di costi al consumo. Tutto su www.carsharingpadova.it