Il Comune di Padova, attraverso il progetto “Supporto Digitale Padova” intende aiutare i cittadini, che non hanno alcuna o poca conoscenza del mondo digitale, ad utilizzare degli strumenti che possono essergli utili per comunicare, lavorare ed imparare, in particolare durante la crisi legata al Covid-19.
Grazie all’apertura del gruppo Facebook Supporto Digitale Padova, alcuni divulgatori digitali propongono brevi webinar (video conferenze a distanza via internet) per spiegare l’utilizzo dei principali strumenti digitali.
Durante gli appuntamenti è possibile interagire effettuando domande e ricevere direttamente le risposte.
Per partecipare è sufficiente, attraverso il proprio profilo Facebook, iscriversi al gruppo e seguire agli appuntamenti proposti.
Tutti i video realizzati rimangono online e sono sempre consultabili.
“Supporto Digitale Padova” rientra nelle iniziative promosse nell’ambito del progetto “Per Padova noi ci siamo“.
I temi:
Ulteriori tematiche verranno affrontate in base alle esigenze dei membri del gruppo Facebook.
I webinar iniziano dall’1 aprile e gli appuntamenti vengono comunicati all’interno del gruppo Facebook.
Come diventare divulgatori digitali
È possibile candidarsi come volontari, per diventare divulgatori digitali del progetto “Supporto Digitale Padova”, telefonando al numero 049 8686849 o scrivendo all’indirizzo email volontaridigitalipadova@gmail.com.
I divulgatori digitali devono essere persone con esperienza del mondo digitale, professionisti ma anche cittadini competenti, che diano la disponibilità, per un massimo di qualche ora a settimana, a divulgare le loro conoscenze al resto della cittadinanza, così da aiutarla ad utilizzare correttamente gli strumenti digitali durante la quarantena legata al Coronavirus.
Ai volontari è chiesto di pensare ad un webinar in cui spiegare l’utilizzo di uno strumento base per comunicare, lavorare, imparare utilizzando gli strumenti digitali, o di contribuire alle attività già in corso di svolgimento.
Di seguito riportiamo il calendario appuntamenti.
Gli appuntamenti successivi vengono comunicati direttamente ai componenti del gruppo Facebook.