Dopo il passaggio di testimone da Padova a Berlino, capitale europea del volontariato 2021, ecco i saluti pervenuti per l’evento di chiusura del 30 aprile 2021.

Il 2021 è per molti versi un anno molto speciale. È il secondo anno della pandemia che nessuno credeva durasse così a lungo e soprattutto è l’anno in cui Berlino detiene il titolo di capitale europea del volontariato. Tutti noi speravamo che le circostanze sarebbero state molto migliori quest’anno e tuttavia, tra tutto quello che sta succedendo, siamo più che felici e orgogliosi di sostenere la comunità di volontari nella nostra città, proprio ora.

Come dice un proverbio: Un albero ha bisogno di radici forti per resistere alla tempesta – ma deve anche essere flessibile.

Berlino, che ne ha passate tante, ha sicuramente delle radici forti che si chiamano democrazia, solidarietà e libertà. E probabilmente non esisterebbero senza questa vibrante società civile e l’impegno di così tante persone che fanno volontariato a Berlino.

Siamo grati per ogni singola persona che combatte per una buona causa, costruisce ponti e si batte per coloro che non sono in grado di combattere da soli.

Noi, nell’ufficio progetti della Capitale Europea del Volontariato, ci vediamo come facilitatori tra diversi gruppi di volontari, collegando idee, persone e iniziative.

Promuoviamo e riconosciamo l’innovazione attraverso il nostro concorso di innovazione. Promuoviamo i volontari attraverso workshop e webinar.

Abbiamo identificato alcuni campi d’azione, come per esempio, la salute mentale, l’innovazione digitale per l’impegno e il vicinato, la protezione del clima e dell’ambiente e lo sport in cui i nostri partner di progetto organizzano eventi di rete e riflettono sul futuro del volontariato. Diamo uno sguardo più da vicino a quattro grandi temi come la digitalizzazione, l’innovazione, la diversità e l’Europa.

E infine, ma non meno importante, rendiamo i volontari visibili e mostriamo la loro storia e tutto ciò che accade durante questo anno di campagna sul nostro sito web. Dai un’occhiata a www.berlinevcapital.eu

Da qui è possibile rivedere il video-messaggio: